Primavera nell’ombra


Di Paola Cerana

In questo momento tanto drammatico per tutti noi, la primavera sboccia nell’ombra, quasi del tutto inascoltata. Eppure, puntuale, è arrivata e si posa come una mano materna sulle nostre spalle a confortare col suo tepore la gravità dei nostri pensieri.
Dalla finestra di casa allungo lo sguardo fin dove le colline baciano le nuvole, gravide anche questa sera di riflessi rosei. E allaccio scorci. Spicchi di grigi, fette d’azzurri, coni di rosa, triangoli d’oro. Forme e colori diversi tra loro pennellano il cielo dopo la tempesta e la sagoma scura delle colline lacustri gioca a dar loro una vita propria, come se ogni scorcio fosse un quadro a sé stante, appeso al cielo, con una bellezza propria.

Dissipatio tra fiori, cigni e sorrisi


Di Paola Cerana

Le camelie traboccano di turgidi fiori già abbondantemente maturi, mentre le magnolie svettano flessuose con fragranti boccioli assetati di sole. Peccato passi quasi inosservata ai più tanta bellezza che, di giorno in giorno, muta, si reiventa, si spoglia e si riveste di sfumature sempre nuove. Un po’ come una giovane donna che si fa bella. Passa quasi inosservata innanzitutto perché in questi giorni pochi girovagano per la città, secondariamente perché molti di quei pochi sono incapsulati in pensieri grigi.

Valle di Muggio, dalla memoria del passato all'orgoglio del presente


Di Paola Cerana

Il Canton Ticino sembra, apparentemente, piccolo e uniforme. Eppure custodisce un’infinità di luoghi diversi per fascino e tradizioni, ognuno di essi unico e, pertanto, degno d’essere raccontato. A partire dai lembi di terra che confinano con l’Italia, fino alle maestose Valli che risalgono fino alle prime cime della Svizzera interna.